FORCOLA INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch
       

Forcola (mt. 289)
Alle porte della Val Fabiolo si trova un paese che non sembrerebbe di fondovalle: i roccioni verticali che la avvolgono e le vallette scoscese fanno pensare a ben altra altitudine.
Ma Forcola è lì, a quota 289, con la cupola della Parrocchiale di San Giuseppe che sovrasta l'abitato e il fiume Adda che scorre nelle vicinanze.
Come immobile nel tempo non ha dimenticato l'importanza dell'agricoltura e dell'allevamento, così da permettere tranquille passeggiate adatte a tutta la famiglia, a piedi o in bicicletta.
Passeggiate che si possono continuare fino in Val Tartano, percorrendo una vecchia mulattiera che sale dalla frazione Sirta nella valle del torrente Fabiolo fino a località Campo: lungo il tragitto è possibile visitare Lavisolo e Sostila, le frazioni abitate solo d'estate, avvolte da castagneti secolari e ciliegi.
A Sostila, un tempo abitato tutto l'anno, di innato fascino è la piccola chiesa e il cimitero, rimasto intatto dall'ottocento ad oggi.
Forcola è ancora oggi famosa per le "strette di San Gregorio": la storia militare ha visto in questi luoghi momenti indimenticabili, un luogo di passaggio strategico nel Medioevo che ancora oggi è avvolto da storie e leggende: si narra che qui c'erano prigioni, roghi per le streghe, cruente esecuzioni.


FOTO, IMMAGINI
       

PRENOTAZIONI