DELEBIO INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch
       

Delebio (mt. 218)
Delebio fu uno dei primi in Valtellina a diventare comune, nel 1204.
Già alla fine dell'800 il Besta lo descriveva come un "borgo non umile, commerciante e industrioso".
Così è anche oggi questo paese alle porte di Valtellina, con la sua lunga tradizione industriale che oggi dedica molta attenzione alla cura del territorio e della sua tipicità.
Bellissime passeggiate sono alla portata di tutti: il paese si trova allo sbocco della Val Lesina, salendo anche le vecchie mulattiere che portano ai maggenghi e poi via, per un'escursione fino al monte Legnone, a quota 2612, da dove si può scendere in Valsassina attraverso i sentieri.
Proprio quei maggenghi tanto belli alla vista spingono a gustare i formaggi che si producono: è ancora vivo il concetto di agricoltura e di allevamento del bestiame, come ricorda la Casera di Delebio, che offre l'opportunità di acquistare ottimi prodotti tipici.
E se gli amanti della buona tavola non rimarranno delusi da questo paese, nemmeno gli estimatori dell'arte non se ne andranno delusi; la Chiesa di San Carpofono, del '400, a una sola navata custodisce due affreschi di Gavazzeni (XIX secolo): la Vergine con il Bambino e la Madonna delle Grazie e due tele di Giuseppe Petrini(XVIII).
Ancora è possibile ammirare le vecchie cesure, con recinti alti più di due metri.
Di grande importanza storica anche l'Oratorio di San Gerolamo, del XVIII secolo e dello stesso periodo Palazzo Peregalli, caratterizzata da un interno impreziosito da decorazioni a stucco.

FOTO, IMMAGINI
       

PRENOTAZIONI