PEDESINA INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch
       

Pedesina (mt. 1032)
Tanto piccolo quanto affascinante, Pedesina regala un panorama unico: di fronte il Monte Motta, mentre alzando lo sguardo verso nord si ha una visuale quasi completa del gruppo Badile-Disgrazia.
Immerso nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi e sovrastato dal Pizzo Rotondo, il minuscolo paese dell'alta Valle del Bitto regala alla vista uno spettacolare panorama e custodisce tradizioni preziose, come quella della lavorazione dei "pezzotti" e di pregiate tele di lino e canapa.
E' percorrendo una strada minuscola che si arriva alla chiesa di S. Croce e S. Antonio (XVI sec.), dove all'interno sono ben conservati numerosi affreschi e tele mentre nell'oratorio è ragguardevole l'affresco di Cipriano Valorsa raffigurante una Madonna con Bambino.
Pedesina sa regalare anche suggestive passeggiate fino ai maggenghi della Val Gerola passando dalle antiche frazioni Ravizze e Case di Sopra, caratterizzate dall'architettura rurale e la presenza di due oratori, di S. Giovanni Battista e della Beata Vergine Assunta, entrambi del XVIII secolo.
Ricca la tradizione gastronomica, che ancora presenta in tavola piatti poveri e il tipico formaggio Bitto.

FOTO, IMMAGINI
       

PRENOTAZIONI