TRAONA INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch
       

Traona (mt. 252)
I palazzi storici sono una testimonianza dell'antico splendore di questo paese, dominato dall'alto dalla maestosa chiesa di Sant'Alessandro.
Mozzafiato il panorama che si gode dal sagrato, un biglietto da visita che invita alla scoperta di Traona, fino agli inizi del XIV secolo epicentro dei paesi della Costiera dei Cech.
Storicamente la sua posizione strategica ne fece la sua fortuna, perché si trovava sulla Valeriana, via di transito storica della Valtellina che dal ponte Ganda portava direttamente al Lago di Como.
Lungo le vie del paese si incontrano Palazzo Parravicini con l'annesso oratorio di Sant'ignazio di Loyola, Casa Massironi, Casa Bellotti e Palazzo Vertemate ma anche nei suoi boschi sono nascosti tesori, come in località Manéscia, dove tra le povere case dei contadini si scorge una dimora signorile con finestre finemente decorate e una preziosa cappelletta con l'effigie della
Madonna con Bambino.
Passeggiate suggestive che portano anche su sentieri immersi nei vigneti e alle chiese di S. Caterina di Corlazzo (XV sec.) e a quella di Sant'Apollonia (XVII sec.).
Tra prati e boschi si sale a quota 771, ai maggenghi di Bioggio, attraverso antiche vie da percorrere a piedi o in sella alla mountain-bike.

FOTO, IMMAGINI
       

PRENOTAZIONI